Urbanistica a Milano | Impresa Rusconi

Milano sempre in evoluzione

giovedì, 05 novembre 2020
Attualità

Mentre si è completato l'intervento di riqualificazione di Piazza Sicilia, si avvia la riqualificazione di Piazza Minniti, il cuore dell'Isola. 

Il progetto rientra nell'iniziativa “Strade aperte”, il piano del Comune per ripensare la mobilità e lo spazio pubblico in cui si fondono la visione di una città più sostenibile e vivibile e le esigenze di aumentare gli spazi aperti per consentire il distanziamento sociale e la sicurezza durante l’emergenza sanitaria in corso. 

Urbanistica a Milano, nuovo volto e funzioni per due piazze all'Isola e a Chiesa Rossa 

L’intervento su Piazza Minniti prevede la parziale pedonalizzazione della piazza mantenendo la connessione in direzione ovest da via Sebenico e quella in direzione nord verso via Borsieri, oltre all'accesso verso via Garigliano, dove sarà realizzata una corsia ciclabile in direzione sud, protetta dalla sosta. Sempre in via Garigliano sono previsti alcuni interventi di ampliamento dei marciapiedi, in prossimità dei passaggi pedonali alle intersezioni, con la finalità di migliorare la sicurezza stradale per i pedoni. Nella piazza verranno posizionate alcune rastrelliere mentre sulla pavimentazione verrà realizzato un progetto artistico selezionato tra le 43 proposte arrivate in risposta al bando pubblico.



Le informazioni riportate sono fornite in buona fede. Qualsiasi decisione assunta in funzione delle informazioni qui riportate è soggetta ad attenta verifica personale ed attuata sotto la propria responsabilità.


Impresa Rusconi       Impresa Rusconi
Torna alle notizie