profilo

Impresa Rusconi, cantiere di innovazione

Dal 1907 ci impegniamo a costruire edifici residenziali che uniscono qualità architettonica e vivibilità. Li progettiamo guardando prima di tutto alla funzionalità, pensandoli a misura delle esigenze di chi li abiterà.
guarda gli edifici storici
valori
una storia

Oltre un secolo di costruzioni.

tutti gli interventi storici
  • 1907
  • 1927
  • 1942
  • 1977
  • 2006

1907

Nasce Impresa Rusconi.

Carlo Rusconi, originario di Binago in provincia di Como si trasferisce in Svizzera e fonda Impresa Rusconi. Realizza le prime costruzioni a Winterthur e Davos.

1927

L'espansione a Milano.

Con la costruzione del palazzo dell'INPS di Piazza Missori a Milano si apre una fase di espansione. Seguiranno negli anni seguenti l'Ospedale Maggiore di Niguarda e il palazzo dei Sindacati in Corso di Porta Vittoria, l'Ospedale Militare di Baggio e le case popolari di Galvairate.

1942

Impresa Rusconi, seconda generazione.

Durante la costruzione della sede Rai di Corso Sempione su progetto di Giò Ponti, viene a mancare improvvisamente Carlo Rusconi, il fondatore di Impresa Rusconi. L'azienda passa al figlio, l'ingegner Pietro Carlo Rusconi.

1977

Impresa Rusconi, terza generazione.

Carlo Rusconi, che ha lo stesso nome del nonno ed è ingegnere come il padre, entra in azienda. L'Impresa si concentra sempre più su lavori in contro proprio e promozione delle proprie attività immobiliari. Sono degli anni a seguire gli edifici Via Canonica, Via Balestrieri, Via Bruzzesi, Via Vigliani, Via Monte San Genesio, Via Prampolini, Via Arese, Via Molino delle Armi e altri ancora.

2006

Impresa Rusconi, quarta generazione.

Entra in azienda l'ingegner Stefano Rusconi. L’impresa inizia a occuparsi di operazioni di rigenerazione urbana su tutto il territorio cittadino.