| Impresa Rusconi

Rinasce lo scalo Lambrate

venerdì, 11 giugno 2021
Attualità

Tre nuove piazze, 307 nuove abitazioni di edilizia residenziale sociale in vendita e affitto, 41.500 mq di parco, 900 nuovi alberi e la copertura del 65 per cento della superficie con aree verdi. Ed ancora: un mix funzionale con 55.800 mq di spazi aperti pubblici e 2.723 mq per servizi convenzionati. Ecco l'identikit del progetto «Lambrate Streaming», vincitore per l'area dell'ex scalo ferroviario di Reinventing Cities, il bando internazionale indetto dal Comune di Milano insieme a Fs Sistemi Urbani (proprietaria dell'area) e a C40, il network di amministrazioni impegnate nella lotta al cambiamento climatico.

L'obiettivo è trasformare l'area da marginale a una vera e propria cerniera tra 3 quartieri: Città Studi, Lambrate e Ortica. La mancanza di spazi di aggregazione e socialità nel quartiere ha ispirato i progettisti a disegnare il masterplan attorno a tre piazze, quella centrale lastricata e quelle di testa sistemate a giardino, che integrano ed estendono il parco. Il sistema viario, che prevede anche due ciclabili, è pensato per assicurare la massima permeabilità dell'area, connettendosi con l'esistente. La zona è stata inoltre pensata come un'area a traffico limitato.

Il muro delle ferrovie, grazie anche al lavoro dell'artista Giorgio Milani, sarà trasformato in un muro della memoria, legato alla storia delle ferrovie e dello scalo ferroviario di Lambrate, e alla cultura operaia che ha accompagnato lo sviluppo di una delle zone tradizionalmente industriali di Milano.

Il progetto si inserisce nel più ampio piano urbanistico di riqualificazione degli scali ferroviari, una serie di interventi che sta restituendo alla città aree rilevanti, trasformando il tessuto urbano e arricchendolo di nuove aree verdi.



Le informazioni riportate sono fornite in buona fede. Qualsiasi decisione assunta in funzione delle informazioni qui riportate è soggetta ad attenta verifica personale ed attuata sotto la propria responsabilità.


Impresa Rusconi       Impresa Rusconi
Torna alle notizie