| Impresa Rusconi

Nascono le zone scolastiche a Milano

venerdì, 09 ottobre 2020
Attualità

Le aree con traffico regolamentato e pedonali davanti alle scuole sono i primi esempi di "Zone scolastiche", una delle novità introdotte dalla riforma del codice stradale per migliorare la sicurezza stradale e la qualità ambientale davanti alle scuole. 

Pochi giorni dopo l'entrata in vigore, partono i lavori in tre zone della città: piazza Sicilia, viale Molise e via Toce per i quali sono appena partiti i lavori di realizzazione i lavori di realizzazione. 

Piazza Sicilia: Qui verrà creata una nuova area pedonale di mille metri quadri attrezzata con tavoli da ping pong e da pic-nic, panchine, rastrelliere per biciclette e alberi. 

In via Sacco sarà allargato il marciapiede dal lato della scuola lungo tutto l’edificio. L’incrocio tra via Sacco e via Seprio verrà messo in sicurezza, e sarà incrementato lo spazio pedonale a disposizione dei genitori in corrispondenza dell’ingresso della scuola. Connessa a queste opere la realizzazione di un itinerario ciclabile in via Sardegna realizzato tramite due corsie ciclabili a una direzione connesso all'itinerario Bisceglie-Castello. Viale Molise L’intervento interessa la parte di controviale adiacente all’Istituto Comprensivo ‘Tommaso Grossi’ e via Monte Velino (tra viale Molise e via Maspero). Verrà creata una nuova area pedonale di circa 600 mq, a disposizione dei bambini all’ingresso e all’uscita della scuola. Lo spazio sarà attrezzato con alberi in vaso, panchine, rastrelliere e tavoli da ping pong. Su via Monte Velino verrà creata una corsia ciclabile protetta in direzione opposta al senso di marcia veicolare. 

Via Toce: più creativo l'intervento in quest'area dove, oltre alla colorazione della pavimentazione di via Toce, a completamento dell'intervento che ha già visto la pedonizzazione del tratto tra via Cusio, il completamento del parchetto intitolato a Bruno Munari con la posa di panchine, tavoli da pic nic e tavoli da ping pong e la creazione di un itinerario ciclabile in via Alserio, verrà realizzato un dipinto urbano sul tema del valore del gioco come strumento didattico e di aggregazione. L’asfalto diverrà un libro illustrato, i lampioni isole da gioco ed il cielo una filastrocca.

Come sarà Piazza Sicilia


Le informazioni riportate sono fornite in buona fede. Qualsiasi decisione assunta in funzione delle informazioni qui riportate è soggetta ad attenta verifica personale ed attuata sotto la propria responsabilità.


Impresa Rusconi       Impresa Rusconi
Torna alle notizie