Diventa più facile cambiare casa!

martedì, 12 gennaio 2016
Attualità

La Legge di Stabilità appena varata intende favorire l’acquisto di nuove case, andando incontro alle difficoltà che si incontrano oggi nella vendita di abitazioni, a causa della crisi in atto nel settore immobiliare. La normativa ha infatti notevolmente ampliato i presupposti per l’acquisto ad IVA agevolata “prima casa”: dal 1° gennaio 2016 è possibile acquistare una nuova abitazione usufruendo dell’aliquota IVA al 4% anche se si è già in possesso di una casa acquistata con aliquota agevolata, purché quest’ultima venga venduta nel termine di un anno.

La seconda importante agevolazione prevista dalla Legge riguarda il credito di imposta: è infatti estesa la possibilità anche per chi al momento del rogito possiede un altro immobile di usufruire dell’imposta di registro nella misura del 2% prevista per l’acquisto della prima casa, a condizione che il precedente immobile venga alienato entro un anno dalla data dell’atto.

Restano ad ogni modo alcuni nodi interpretativi per i quali si attendo chiarimenti dagli enti preposti.

Le informazioni riportate sono fornite in buona fede. Qualsiasi decisione assunta in funzione delle informazioni qui riportate è soggetta ad attenta verifica personale ed attuata sotto la propria responsabilità.


Impresa Rusconi       Impresa Rusconi
Torna alle notizie