casAmpère e Sundar: la Natura dentro casa

venerdì, 04 maggio 2018
Impresa Rusconi

Il verde di casAmpère: l’appartamento Avanti per Natura e con la Natura dentro!

nòvAmpère è il nostro ultimo progetto residenziale, immerso nel verde nel cuore di Città Studi, che coniuga innovazione e tradizione.

Per rendere ancora più Avanti e speciale nòvAmpère abbiamo realizzato casAmpère, che non è solo un appartamento campione, ma un’esperienza unica nella presentazione di nuove soluzioni abitative in tutto il panorama immobiliare.

casAmpère è infatti un appartamento completamente arredato e funzionante situato al primo piano di nòvAmpère che ospita eventi ed attività mirate al coinvolgimento di clienti, istituzioni ed operatori del settore, ed è ancora più unica grazie a Sundar Italia, realtà italiana che dal 2007 si occupa della progettazione e realizzazione di giardini verticali.

Ed è proprio una bellissima parete verticale la prima cosa che colpisce il visitatore quanto entra nella nostra casa! In casAmpère è stata infatti realizzata una parete verde di 16 mq composta di 10 diverse specie di piante tra cui il Ficus benjamina.

Più in generale i giardini verticali hanno riscosso negli ultimi anni un grande successo: oltre ad essere un elemento decorativo unico stimolano il rapporto tra individuo e natura che con la sua vitalità è in grado di suscitare emozioni.

“La progettazione – ci racconta Alessandro Marinello, socio fondatore di Sundar Italia - parte analizzando le necessità del nostro cliente e lo stile dell’ambiente in cui il giardino deve essere installato. Il nostro obiettivo è creare prodotti unici che escono dai binari dell’omologazione”

Prosegue Marinello “In casAmpère è stato installato un giardino a circuito aperto grazie al quale le piante vengono irrigate direttamente dal sistema senza bisogno di intervento da parte del cliente”

Tutte le installazioni Sundar vengono controllate in remoto dall’azienda che ne verifica il corretto funzionamento e, nel dettaglio, si accerta che all’interno dell’ambiente ci sia una temperatura costante, che le piante siano correttamente irrigate ed illuminate. Tutte le piante che vengono utilizzate sono piante tropicali e i clienti possono scegliere la composizione desiderata scegliendo tra oltre cento specie. La parete può essere dunque totalmente personalizzata: più o meno radente, fiorita, colorata…ce n’è per tutti i gusti!

A livello di manutenzione un giardino verticale non richiede particolari attenzioni. Marinello ci racconta che “viene consigliato un intervento all’anno per la verifica del corretto funzionamento di tutto il sistema e, uno o due interventi per la potatura delle piante, fatto salvo per i clienti dal pollice verde che si occupano personalmente di questo aspetto!”

I giardini verticali stanno riscuotendo un grande successo in tutto il mondo e Sundar è oggi presente con le sue installazioni in numerosi paesi tra cui Svizzera, Tunisia, Emirati Arabi, Russia.

In Italia, oltre che in casAmpère, Sundar ha realizzato centinaia di giardini interni ed esterni per clienti privati e aziende tra cui Diesel che per il suo headquarter in provincia di Vicenza ha voluto un giardino di 250mq…in verticale ovviamente!



Le informazioni riportate sono fornite in buona fede. Qualsiasi decisione assunta in funzione delle informazioni qui riportate è soggetta ad attenta verifica personale ed attuata sotto la propria responsabilità.


Impresa Rusconi       Impresa Rusconi
Torna alle notizie